|Temi di cura
Temi di cura2018-09-27T20:38:45+00:00

TEMI DI CURA

Ci vuole aiuto

Tutti noi nel nostro sviluppo impariamo ad adattarci all’ambiente come meglio possiamo a seconda dell’educazione ricevuta e delle esperienze fatte. In questo processo di crescita sviluppiamo la nostra identità e impariamo a conoscerci nelle nostre qualità e nelle nostre fragilità. Impariamo a comportarci in un certo modo, impariamo a pensare in un certo modo, abbiamo desideri e paure, impariamo ad amare ed essere amati.

Questi aspetti di noi spesso sono tutt’altro che coerenti, sia nel nostro interno che nei rapporti con l’esterno e con gli altri. A volte questa incoerenza arriva al limite e genera sofferenza, incapacità di raggiungere i propri traguardi, rabbia e gelosie in noi o negli altri. Ciò provoca disagio, chiusura, perdita di affetti, ci si incaponisce su idee che non hanno comunque dato frutti. Non da meno la nostra incoerenza funzionale psico-fisica genera sintomi e malattie in cui, dopo avere fatto tutte le indagini mediche, tante volte l’elemento principale di cura è quello psicologico.

A questo punto è difficile affrontare da soli il cambiamento necessario e mettere in discussione il nostro sviluppo, che ci è comunque costato tanta fatica. L’aiuto professionale dello Psicoterapeuta porta all’aprirsi di un nuovo mondo interiore e rende ordinati e piacevoli i rapporti con gli altri. Essere quello che siamo.

Impariamo a comportarci in un certo modo, impariamo a pensare in un certo modo, abbiamo desideri e paure, impariamo ad amare ed essere amati. Questi aspetti di noi spesso sono tutt’altro che coerenti, sia nel nostro interno che nei rapporti con l’esterno e con gli altri.