|Psicoterapia
Psicoterapia2018-11-16T09:16:22+00:00

PSICOTERAPIA

La Psicoterapia è un metodo di cura basato sulla parola e sulla relazione terapeutica, ma non solo, la Psicoterapia può comprendere l’utilizzo di diverse tecniche derivate dalle varie scuole. L’obiettivo è il cambiamento terapeutico.

La Psicoterapia è legata ad una teoria della personalità. Le teorie della personalità a cui faccio riferimento sono l’Analisi Transazionale e la Terapia della Gestalt.

L’Analisi Transazionale è una Psicoterapia neo-psicanalitica, che si rifà ad una filosofia umanistico-esistenziale dove l’individuo è considerato come unico e originale. Il modello di base dell’Analisi Transazionale si riferisce ai 3 “stati dell’Io” (Genitore-Adulto-Bambino) e a come si giocano nelle transazioni, cioè nella relazione tra individui.

La Terapia della Gestalt vede l’individuo che si autoregola nell’interazione con l’ambiente. A volte si continua ad usare modalità di adattamento che sono state utili in passato, ma che non lo sono più e risultano dannose, determinando sintomi psichici e fisici.

Il lavoro che svolgo è in sostanza una Psicoterapia Cognitivo-comportamentale in cui il paziente sperimenta “nel qui ed ora” il collegamento corretto delle emozioni ai comportamenti e alle situazioni. La scoperta delle emozioni come guida e non qualcosa da controllare o da cui fuggire.

Impiego in modo particolare l’Ipnosi Clinica nel trattamento di fobie e ossessioni, ma soprattutto nei disturbi psicosomatici e nei casi particolarmente resistenti.